Print Friendly

Il Perdono: elaborare il passato per costruire il futuro.

perdono1_no-titoloIl Consultorio diocesano “dr Osvaldo Della Gatta” invita a scoprire come una vita più umana nelle nostre case aiuta a promuovere e accompagnare OGNI PERSONA, a vivere il miracolo della libertà e del cuore, affidato alla fede.
L’alleanza dell’amore s’impara e si affina. A volte i nostri “limiti” ci impediscono di essere accoglienti, disponibili, comprensivi: nasce il litigio, la competizione, la divisione. Diventa indispensabile il perdono. La categoria del “per-dono” appartiene a quella del dono. La preposizione “per” implica, in latino, l’idea di un compimento, di una pienezza: il per-dono è dunque un dono completo, un dono totale e pienamente attuato. La relazione educativa ferita da un torto subito, se non è in grado di attivare la capacità di perdonare, rischia di essere trascinata in un vortice di contrapposizioni emotive che possono infrangere quel patto fiduciario indispensabile perché i genitori possano svolgere il proprio compito educativo nei confronti delle giovani generazioni. La capacità rigenerativa del perdono produce un cambiamento sia in chi lo riceve sia in chi lo offre. Il perdono ha una sua forza trasformativa che dà nuova forma al rapporto educativo e apre alla speranza, ma è un processo che matura nel tempo e che va accompagnato. Vogliamo riflettere insieme

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023
“IL PERDONO: ELABORARE IL PASSATO PER COSTRUIRE IL FUTURO”

L’ incontro si svolgerà presso la Parrocchia S. Artema Martire a Monterusciello, Via Modigliani, 2 Telefono 0815241591 dalle ore 10:00.

La Parola di Dio ci orienterà per cogliere la benevolenza e la vicinanza di Dio nelle nostre relazioni che, pur passando, inevitabilmente, attraverso fragilità proprie della natura umana, sono sollecitate a non fare naufragio dinanzi alle difficoltà, ma ad attrezzarsi per superarle.
Dinamiche individuali e di gruppo, assieme al contributo delle scienze umane e all’esperienza dei partecipanti, ci aiuteranno a riflettere. Il pranzo, come agape fraterna, sarà un momento per condividere quanto ognuno avrà provveduto a portare con sé.
Nel pomeriggio, ciascuna coppia avrà modo di scoprire quali risorse mettere in campo, nella propria relazione, per favorire una sana risoluzione delle conflittualità imparando a gestirle.
L’Eucaristia, infine, suggellerà l’impegno da assumere nella propria casa, da parte di ciascuna persona, per favorire una crescita armoniosa della relazione alla luce degli aspetti positivi, maturati nel corso della giornata.

Il termine è previsto alle 17,30.

Pozzuoli, 14/11/2023 L’equipe del consultorio

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

In Archivio