Print Friendly

Il legame tra affetto e amore

Carissimi,

nella luce che s’irradia dalla Pasqua di nostro Signore Gesù Cristo, vi invitiamo alla giornata di spiritualità da vivere insieme come coppie cristiane a Monteruscello presso l’Istituto Apostolico San Paolo  nei locali attigui alla Concattedrale San Paolo  in via Corrado Alvaro n° 9:

Domenica 7 Maggio alle ore 9.30

Il tema dell’incontro sarà:

“Il legame tra affetto e amore” 

Vogliamo aiutarci e lasciarci aiutare prima di tutto dalla Parola di Dio e poi dalle scienze umane a cogliere quanto sia meglio fare nella relazione di coppia, per costruire relazioni sempre più autentiche nelle nostre case.

Ci incontreremo alle 9.30  per pregare insieme celebrando l’Eucarestia e riflettere, subito dopo, sul tema della giornata attraverso un lavoro di coppia e di gruppo.

Vivremo il pranzo come condivisione.

[Invitiamo, perciò, ciascuna coppia a provvedere portando qualcosa da mangiare per condividerlo con gli altri come agape fraterna].

Nel pomeriggio, l’esperienza in gruppo sarà di aiuto per giungere  insieme ad una  revisione dei vissuti personali e ad una visione costruttiva del nostro essere coppie e famiglie cristiane.

Ci aiuteremo a tracciare alcuni possibili itinerari da vivere nelle nostre famiglie per far sì che il legame amoroso costituisca sempre di più l’aspetto caratteristico del nostro essere coppia.

Il termine è previsto per le 17.30

Pozzuoli 24/04/2006                           L’equipe del consultorio

 

Il legame tra affetto e amore

L’affettività è ben altra cosa dall’amore; ha una sua logica, mostra esigenze le cui caratteristiche vanno riconosciute e tenute distinte da tutto quanto investe il mondo dell’amore.

La relazione affettiva, ad esempio, è caratterizzata dall’impazienza, non concedendo tempo all’altro e a se stesso.

Rifiuta di lasciare all’altro lo spazio di cui ha bisogno per vivere, per essere.

Sottilmente, nella relazione affettiva, è presente una volontà di dominio, di controllo, di sopprimere ciò che non va nell’altro secondo schemi precostituiti..

Vi è impossibilità a sopportare il vuoto, impossibilità di fare posto all’altro, al nuovo, a ciò che è diverso da sé.

L’uomo riesce ad avere affetto, slancio verso l’altro quando l’altro lo costruisce, lo gratifica, lo realizza; è capace di provare affetto quando l’altro è buono, amabile, quando è secondo i suoi desideri.

Altrimenti, mostra tutta l’indisponibilità ad accogliere l’altro per quello che è.

Nel legame affettivo vi è una sorta di tradimento del progetto unitivo espresso dal raggiungimento di una dimensione in cui il noi della coppia assume spessore.

Tale tradimento è atto vampirico, teso a succhiare l’altro per nutrire solo se stessi.

Ogni vero simbolo è comunionale: non solo esprime comunione, ma la crea. Ogni simbolo cristiano è comunionale, crea comunione.

La sessualità è simbolica; è dono, è reciprocità, è uscire da se stessi per esprimersi nella relazione.

Il simbolo, nella relazione affettiva, è snaturato, perché rivolto alla propria compiacenza, è distorto.

Non c’è l’unità, la donazione, ma il compiacimento narcisistico.

L’amore, invece, non è un sentimento, è più di un sentimento, è uno stile di vita, esprime un nuovo modo di comportarsi.

Non vive di rimproveri, ma di accoglienza, attenzione.

Non vive di pretese,  di esigenze, di proteste ma di confronto sincero.

Non nasconde i conflitti, ma li affronta con benevola comprensione.

Appare già da questi pochi tratti come sia tutta un’altra cosa la dimensione amorosa in una relazione uomo- donna rispetto ad una semplice dimensione affettiva.

E’ innanzi tutto parola espressa, dono di sé all’altro come proposta costruttiva nel bene.

L’amore è soprattutto disponibilità benevola all’altro. E’ sinfonia, armonia, concordia ( avere lo stesso cuore). E’ accordo di cuori.

E’ realtà nuova di due che, incontrandosi,  generano un noi diverso dall’io e dal tu. La relazione che si consuma nell’affettività, non ama la famiglia, non ha cura della famiglia.

Custodire, rivelare e comunicare l’amore: questa la missione della coppia che vive in una dimensione amorosa e non semplicemente affettiva.

Incontriamoci Domenica 7 Maggio per parlarne insieme ed approfondire un tema che di certo investe la nostra vita di coppia e di famiglia.

E’ un tema che ci riguarda molto da vicino. Vi aspettiamo

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*