Print Friendly

Il dialogo nella coppia

Carissimi,

augurando a tutti un fruttuoso anno nuovo nel Signore, con grande gioia vi invitiamo alla giornata di spiritualità a Monteruscello presso l’Istituto Apostolico San Paolo sito nei locali attigui alla Concattedrale San Paolo  in via Corrado Alvaro n° 9:

 Domenica 16 Gennaio alle ore 9.30

Il tema dell’incontro sarà:

“Il dialogo nella coppia”

Desideriamo aiutarci, come coppie cristiane, a maturare aspetti della nostra vita quotidiana alla luce della Parola di Dio e dell’esperienza delle scienze umane.

Ci incontreremo alle 9.30  per pregare insieme e riflettere sulla Parola di Dio, che introdurrà la tematica da affrontare e sviluppare con le coppie presenti. Ciò sarà di preparazione alla celebrazione dell’Eucaristia che vivremo prima del pranzo.

L’esperienza in gruppo sarà di aiuto per giungere  insieme ad una  revisione dei vissuti personali e ad una visione costruttiva del nostro essere coppie e famiglie cristiane.

Ci sarà il pranzo da vivere come condivisione.

[Invitiamo, perciò, ciascuna coppia a provvedere portando qualcosa da mangiare per condividerlo con gli altri come agape fraterna].

Dopo pranzo si guarderanno in maniera operativa gli aspetti posti in evidenza nel corso della riflessione fatta nei gruppi per poi insieme tracciare alcuni possibili itinerari da vivere nelle nostre famiglie.

Il termine è previsto per le 17.30

 Pozzuoli 1/1/2005                                                                       L’equipe del consultorio

Il dialogo nella coppia

Molto spesso, nella esperienza della consulenza familiare, ci capitano coppie che, pur cogliendo il limite relazionale nello loro vita matrimoniale, manifestano in maniera chiara la difficoltà a costruire un dialogo soddisfacente sia sul piano personale che sul piano a due.

Troppo spesso la relazione stessa uomo-donna  scade in litigio, in una conflittualità più o meno aperta, in scontro dove diviene difficile non attuare certi automatismi  simmetrici, in cui la regola di base è restituire pane per focaccia.

Tu dici questo….e io ti rispondo….

Si approda ad una quota di diffidenza nei confronti dell’altro, di disaffezione al dialogo.

L’incontro tra i due anche quando si realizza mantiene  un tono di indisponibilità sostanzialmente per pregiudizi, ma soprattutto per una paura inconscia nei confronti dell’altro. L’altro appare come colui o colei che  non mi è compagno, ma, piuttosto, come chi può cogliere e sottolineare i miei errori e rinfacciarmeli.

Ci si chiude in difesa. Si preferisce evitare lo scontro, convincendosi che la conflittualità è espressione di disarmonia, crea divisione. Allora si preferisce un tipo di contatto formale, convenzionale, asettico per evitare di scontrarsi per idee, programmi, che troverebbero la coppia su posizioni opposte ma soprattutto si manca di comunicare il proprio mondo interiore, sentimentale.

Per molti il contrasto, il dissenso, il litigio, ma anche un franco confronto viene vissuto come un’esperienza devastante, da evitare ad ogni costo.

In fondo, si realizza una sorta di diffidenza nei confronti di ogni conflitto con conseguenze che impoveriscono la relazione privandola di contenuti personali, che rimangono sommersi nel profondo di ognuno, in attesa che l’altro capisca intuitivamente, senza l’utilizzo della parola.

Tutto ciò non può fare altro che dare adito inevitabilmente al frainteso, all’interpretazione soggettiva,  a radicare su posizioni in netta opposizione i due della coppia.

Il mondo personale resta, in questo modo, totalmente celato all’altro.

A questo punto come aiutarsi, come riuscire a venir fuori da una tale situazione di blocco?

Quale risorsa attuare in simili circostanze, perché la coppia possa gustare un benessere nella comunicazione, ma soprattutto possa desiderarla  come fonte di crescita personale e a due?

Parliamo di un  dialogo che  diventa linfa vitale all’interno della coppia, capace, cioè, di  rinforzarne il mondo interiore e la vita amorosa.

Domenica 16 gennaio vi aspettiamo per riflette insieme su tali contenuti.

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*