Print Friendly

L’identità personale, il riconoscimento dell’altro/a, la coppia

identità personale-riconoscimento dellaltro_200222_banner

Carissimi,
il nuovo anno 2022 ci trova pronti a riprendere gli incontri con e per le famiglie in presenza, nel rispetto delle normative anti Covid 19 vigenti, a Monterusciello, Pozzuoli presso la Parrocchia di Sant’Artema Martire, Via Modigliani, 2, (PER INFO 3935306406 – 3283632109)

Domenica 20 FEBBRAIO alle ore 10,00

sul tema:

«L’identità personale, il riconoscimento dell’altro/a, la coppia»

La Parola di Dio ci introdurrà alla giornata disponendoci, con il suo linguaggio di tenerezza, all’ascolto, perché possa realizzarsi nella nostra vita quella comunicazione capace di costruire una salda relazione.
Rifletteremo, mediante dinamiche personali e di gruppo, sul nostro modo di comunicare, su quanta vicinanza o distanza realizziamo con il nostro linguaggio e su quanto sia facile, con il nostro modo di interloquire, scivolare in equivoci, fraintesi, incomprensioni varie.
Il confronto, prima in piccoli gruppi, e, poi in seduta plenaria, ci aiuterà a cogliere come sia possibile superare i propri limiti personali.

Il pranzo al sacco, sarà un momento di condivisione tra i partecipanti.

Nel pomeriggio, le persone partecipanti, verranno sollecitate a porre attenzione alla cura necessaria da riservare alla propria relazione con gli altri, per non scadere in una fredda comunicazione, funzionale magari per fare cose, ma incapace di far crescere insieme quel dialogo per essere felici.

L’Eucaristia, a conclusione, sarà, per i partecipanti, l’opportunità per sigillare la revisione personale e di coppia sulla tematica della giornata.

Il termine è previsto alle 17,30.

L’Equipe del Consultorio

«L’identità personale, il riconoscimento dell’altro/a, la coppia»

Ognuno sperimenta nella propria vita questa profonda realtà: pur nelle scelte più individuali è presente l’alterità. Giovanni Paolo II soleva ripetere: “…C’è bisogno dell’Altro per svelare sé stessi…Cristo mostra ad ogni uomo e donna la propria realtà profonda che è essere in relazione…”
“Nella relazione vedo l’altro, e nell’aprirmi all’altro mi svelo anche a me stesso, torno me stesso. L’interiorità e l’esteriorità non sono separate da un muro: non posso stare con me stesso se non so stare con l’altro, né con l’altro se non so stare con me stesso. Se nell’altro vedo un rimando interiore, un’esteriorità introspettiva, allora sono salvo e forse lo è anche l’altro.
Al contrario, senza il recupero dell’alterità, ogni speranza è perduta. Si è come incapaci di reagire di fronte a ciò che accade intorno a noi, e finiamo per vivere come individui isolati l’uno rispetto all’altro, nell’impossibilità di uno scambio che vada oltre l’orizzonte dell’acquisire o dare informazioni” (cf Martin Burber). Ciò vale nella dinamica familiare a partire dall’essere coppia. Quando si forma una coppia non abbiamo la semplice unione di due individui, ma l’incontro di due storie. La coppia si forma su tre parti: IO, TU, NOI, dove centrale è la RELAZIONE. Tutto è condizionato dal modello di coppia e dalle aspettative di lui, dal modello di coppia e dalle aspettative di lei. Nella quotidianità la coppia affronta la gestione dei conflitti. Questi possono avere una connotazione costruttiva se avvengono in un contesto relazionale cooperativo, o possono avere una connotazione distruttiva se avvengono in contesto relazionale competitivo. Spesso possono essere messi in atto da parte dei due protagonisti un atteggiamento di evitamento del conflitto al fine di riservare un clima idilliaco, ma a lungo mettere in uso questo comportamento si rivela disfunzionale per il benessere della coppia. Perciò diviene necessario che la coppia viva la propria relazione come un continuo divenire, come un percorso da riscoprire insieme per raggiungere determinati obiettivi.
E’ la coppia chiamata ad offrire a se stessa le opportunità per affrontare tale crescita a due; è sempre e solo la coppia responsabile del proprio cammino a due; è la coppia che può orientare i propri passi per incamminarsi verso l’unica direzione possibile, che è l’Amore stesso.
Desideriamo riflettere insieme su tali contenuti Domenica 20 febbraio 2022.
Ti aspettiamo!

L’equipe del consultorio

 

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

In Archivio