Print Friendly

Imparare ad amare… noi stessi e gli altri

articolo_imparare-ad-amareCarissimi,
in questo nuovo anno 2023 proseguiamo gli incontri con e per le famiglie a Monterusciello, Pozzuoli, presso la Parrocchia di Sant’Artema Martire, Via Modigliani, 2 (PER INFO 3935306406 – 3283632109). Ci ritroveremo

Domenica 19 febbraio 2023

dalle ore 10,00 per riflettere insieme sul tema:

«Imparare ad amare… noi stessi e gli altri».

[Siate puntuali perché la giornata inizierà con il coinvolgimento dei partecipanti dalle prime battute]

“… Il Signore Dio nostro è l’unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. E il secondo è questo: “Amerai il
prossimo tuo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più importante di questo …» (Mc 12,29-31). Le relazioni umane hanno la specificità che si realizzano pienamente e in modo equilibrato, a partire dalla relazione con sé stessi. Sperimentiamo nella nostra vita, che anche le relazioni apparentemente più scontate, genitori-figli, coppia, fratelli, amicizia, compagni di lavoro, ecc… spesso si trasformano in campi di battaglia. Sembra che dal profondo del nostro “io” si destìno gli spiriti latenti pronti alla battaglia. Noi ne viviamo e subiamo gli effetti dolorosi, sovente distruttivi. Nessuno si prepara all’amore, lo diamo per scontato, come frutto “istintuale”, naturale, ma poi scopriamo che non basta l’istinto per amare, il sentimento, ma occorre una forte componente “razionale” per restare pienamente nella relazione. Occorre costruire e alimentare una autentica cultura dell’amore verso noi stessi e gli altri.
Tutti noi abbiamo sperimentato la distanza, a volte l’abisso, fra le nostre “intenzioni d’amare” e gli effetti nella relazione con l’altro/a, ognuno ha una propria peculiarità nella relazione d’amore.
Aiutiamoci per IMPARARE AD AMARE… NOI STESSI E GLI ALTRI.
Il pranzo al sacco, sarà un momento di condivisione tra i partecipanti. Nel pomeriggio, le persone partecipanti, saranno sollecitate a porre attenzione alla cura necessaria da riservare alla propria relazione con gli altri, per non scadere in una fredda comunicazione, funzionale magari per fare cose, ma incapace di far crescere insieme quel dialogo per essere felici.
L’Eucaristia, per chi vorrà, sarà l’opportunità per sigillare la revisione personale e di coppia sulla tematica della giornata.

Il termine è previsto alle 17,00.
Vi aspettiamo!

Pozzuoli 11/02/2023                    L’Equipe del consultorio

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

In Archivio