Print Friendly

Sapersi donare

Carissimi,

vi invitiamo alla giornata di spiritualità promossa dal Consultorio  Diocesano

Famiglia nuova”, a Monteruscello presso l’Istituto Apostolico San Paolo

sito alle spalle della Concattedrale San Paolo  in via Corrado Alvaro n° 9:

  A Monteruscello Domenica 12 Giugno alle ore 9.30

Il tema dell’incontro sarà:

“Sapersi donare”

 

Nota bene: Come stabilito nell’ultimo incontro, avremo la Santa Messa nella prima mattinata, per cui vi invitiamo ad essere puntuali per non incontrare difficoltà nel rispettare i tempi necessari alla riflessione, al lavoro in coppia e in gruppo.

 

Ci incontreremo alle 9.30  per incominciare con la Santa Messa e subito dopo insieme daremo spazio alla riflessione sulla tematica da affrontare e sviluppare con le coppie presenti.

Daremo al nostro incontro un ritmo un po’ diverso dalle altre volte, svolgendo una dinamica in coppia e in gruppo che impegnerà tutti in una profonda e attenta introspezione.

Vivremo il pranzo come condivisione.

[Invitiamo, perciò, ciascuna coppia a provvedere portando qualcosa da mangiare per condividerlo con gli altri come agape fraterna].

Dopo pranzo continueremo il lavoro in gruppo, per giungere insieme ad una lettura che coinvolga il nostro stare in coppia nel suo aspetto fondamentale: essere due in una carne sola.

Il termine è previsto per le 17.30

Pozzuoli 25/5/2005                                 L’equipe del consultorio

“Sapersi donare”

“Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso”[ Ef 5, 28 ]

C’è un ambito quello della sessualità, così profondo, da raccogliere tutte le esperienze affettive fatte nel corso della vita , dall’infanzia all’età adulta.

La sessualità risulta così coinvolgente da rappresentare il luogo privilegiato per la coppia per conoscersi nell’essere, per toccare l’infinito, per aprirsi all’altro in una possibilità unica.

Eppure quante difficoltà incontriamo proprio in tale ambito!

Come non ammettere quanto sia difficile poter dialogare attraverso i corpi nella coppia.

Dovremmo aspettarcelo perché la sessualità risulta essere il luogo dell’autenticità. Non potrebbe essere diversamente, in quanto le ferite affettive raccolte nel corso degli anni, riemergono nella relazione amorosa, imprimendo al nostro comportamento uno stile particolare.

I gesti d’amore racchiudono in se stessi una profonda doppiezza di senso: così la tenerezza può essere anche aggressività; la dolcezza,  anche violenza; l’apertura,  anche regressione; l’estasi,  anche narcisismo; il dono,  anche appropriazione.

Il linguaggio d’amore va scoperto in due e diventa esperienza caratteristica di quella coppia e non di un’altra.

Prima di donarsi, c’è bisogno di sperimentare che la vita è dono, gratuità.

Ed ecco la necessità di aiutarsi a cogliere nel vissuto di ciascun membro della coppia tutto lo spessore acquistato nel tempo dalla dimensione affettiva  per potere arrivare insieme ad essere una carne sola.

Sapersi donare non è un fatto automatico, ma è frutto di un cammino a due, dove la relazione di aiuto, di sostegno viene a svolgere un ruolo di base per costruire quella amorosa.

Quante difficoltà appaiono nella vita delle coppie, ma  anche nell’esperienza personale di ciascuno.

Troppo spesso, nella esperienza di consulenza, l’incontro amoroso si realizza come  un sottrarsi allo sguardo dell’altro, come rimozione del passato ancora sanguinante,  come impulso, slancio fine a se stesso, piuttosto che essere il luogo dove la coppia sperimenta una dimensione fuori dai confini dell’essere.

Troppo spesso, abbiamo difficoltà ad affrontare un tale argomento, lasciandolo nella sfera del sogno, del desiderio inappagato, fuori dalla realtà di ogni giorno, quasi come se fosse un fuori programma.

Scopriamo insieme, nella nostra giornata di spiritualità, come la coppia concretamente possa sostenersi per raggiungere un tale obiettivo fonte senz’altro di una profonda felicità a due.

Vogliamo fare sì che un tale desiderio possa tradursi in realtà quotidiana nella nostra vita di coppia, aiutandoci, attraverso la dinamica che verrà proposta, a scoprire quanto sia importante che la nostra vita coniugale impari a vivere la dimensione del sapersi donare.

Come fare?

Venite e parliamone insieme.

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*