Print Friendly

La Fedeltà

Carissimi,

vi aspettiamo con molto piacere, presso la sede del Consultorio Diocesano «Famiglia Nuova» presso la cripta della Parrocchia di San Michele Arcangelo al Rione Toiano in via Antonino Pio, 1:

Domenica 15 Maggio alle ore 9,30 sul tema:

«La Fedeltà»

[Siate puntuali perché la giornata inizierà con il coinvolgimento dei partecipanti sin dalle prime battute].

Affronteremo tale tematica per poter cogliere spunti interessanti per la nostra vita di coppia insidiata continuamente da una crescente e dilagante invadenza dei mass media con le loro seduzioni facili ed una banalizzazione della intimità della coppia, frutti di una cultura del provvisorio.

Con opportune dinamiche, che animeranno la mattinata, dopo un primo momento di ascolto della parola di Dio, inquadreremo l’aspetto relazionale della coppia come elemento capace di suggerire la fedeltà al progetto costruito in due.

Il pranzo, come agape fraterna, sarà un ulteriore momento di condivisione di quanto ognuno avrà provveduto a portare.

Nel pomeriggio, spunti alla riflessione saranno offerti ai presenti per rinnovare la cura necessaria per rimuovere quegli ostacoli che impediscono la crescita armoniosa della coppia.

Il termine è previsto alle 17,30.

Pozzuoli, 27/04/11                                        L’equipe del consultorio

 

Nel cuore di tutti alberga “il sogno dell’amore per sempre”, ma il mondo in cui viviamo ci dice continuamente che è solo un sogno irrealizzabile o una flebile speranza, non dissimile da quella di vincere ad una lotteria. Inoltre, quando si sperimenta la fine di una storia di amore, nel fidanzamento o anche nel matrimonio, si entra in un vortice di depressione, disillusione, pessimismo, risentimento, rabbia perché, in fondo, quel “per sempre” si è infranto con tutti i sogni e le aspettative in un tragico epilogo.

In fondo, manca una riflessione su tale fenomeno perché si tratta di addentrarsi in sofferenze psicologiche, in genere molto sottovalutate. Se un ragazzo è depresso perché la ragazza lo ha lasciato dopo qualche tempo di fidanzamento, vien da dire “guardati intorno, di ragazze ce ne sono tante!”

Risentimento e solitudine possono soltanto aumentare in chi si trova in una siffatta condizione. Così pure nel caso di una coppia dopo anni di matrimonio, si realizza la stessa cosa. Non capire cosa sia accaduto, perché una storia non si regga nella fedeltà e nella logica del “per sempre”, non può costituire uno stile sociale. Il passare successivamente ad un’altra storia può soltanto portare a reiterare gli errori, le mancanze, ma soprattutto non offre alcuna maturazione. Il semplice voltare pagina non può costituire un atteggiamento maturo di chi ha a cuore la relazione di coppia.

Pertanto, oggi, diventa assolutamente indispensabile intrattenersi a considerare i fattori che integrano l’amore per sempre.

I sentimenti, l’emotività, l’unicità della persona amata, la sessualità integrata nella dignità della persona, la fedeltà coniugale e la stessa unicità del vincolo di amore per sempre, con i passaggi delle varie stagioni nel matrimonio, non possono essere vissuti come un frutto spontaneo.

Nella nostra società si stanno facendo strada atteggiamenti superficiali che mostrano tutta la fragile consistenza del rapporto tra un uomo ed una donna. Uno stile che, come il titolo del film di Carlo Verdone, “l’amore è eterno finché dura”, lascia intuire tutta la temporaneità del rapporto uomo-donna, ed un altro più consumistico, meno impegnativo, in cui la relazione amorosa viene ad essere del tipo “usa e getta”.

Ci si muove nella sfera del più precario ed instabile equilibrio. In una cultura del provvisorio diviene difficile guardare anche la fedeltà della coppia che richiede tempo e dedizione; tutto si consuma nell’immediato senza radici.

Bisogna considerare, invece, l’amore che rende liberi di progredire con i ritmi e le cadenze della fedeltà, quell’amore capace di portare la coppia a sperimentare la bellezza e la gioia del “per sempre”.

“Amare non può essere una faccenda da sbrigare in fretta”.

Parliamone insieme Domenica 15 Maggio.  Vi aspettiamo.

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*