Print Friendly

La famiglia in dialogo

Carissimi,

dopo la pausa estiva, apportatrice, speriamo per tutti, di  un fruttuoso riposo,  c’incontreremo,  come previsto dal nostro calendario,  presso l’Istituto San Paolo   in  via Corrado Alvaro  n° 9  a Monteruscello:

Domenica 12 Settembre alle ore 9.30

per affrontare insieme il tema:

“La famiglia in dialogo”

Nota bene: Vi invitiamo ad essere puntuali perché dalle prime battute ci sarà offerta la possibilità di essere coinvolti nella riflessione.

In una società orientata tecnologicamente verso sempre nuovi traguardi, la comunicazione efficace resta una delle cose più difficili da realizzare nella quotidianità della nostra vita e la famiglia non riesce a sfuggire a tale difficoltà.

Il dialogo risulta il più delle volte insoddisfacente nell’ambito delle mura domestiche, non riuscendo a raggiungere livelli espressivi intensi e gratificanti proprio tra persone legate  da un significativo legame affettivo.

Da qui la nostra giornata dedicata a questo tema per  riuscire insieme a scoprire quale realtà porre, nelle nostre famiglie, come elemento fondante l’armoniosa e benevola convivenza.

Dal mattino atterreremo nel mare magnum della comunicazione della nostra società per lanciare uno sguardo realistico al nostro vissuto familiare  al fine di  coglierne disfunzioni ed inadeguatezze.

Il pranzo, come agape fraterna per condividere  quanto ognuno avrà provveduto a portare, segnerà il passaggio alle dinamiche del pomeriggio dove le coppie saranno aiutate a trovare  risorse ed energie da profondere all’interno della propria realtà familiare al fine di rendere il dialogo in famiglia più ricco ed efficace.

Il termine è previsto alle 17,30.

 

Pozzuoli, 22/08/2010                                        L’equipe del consultorio

 

“La famiglia in dialogo”

 

Si registrano attraverso i fatti di cronaca, ma anche, senza scomodare le cronache nere o rosa dei nostri giorni, attraverso la puntuale e sincera osservazione di ognuno di noi, disagi legati alla difficoltà di un dialogo costruttivo nell’ambito delle nostre famiglie.

Sgombrando il campo da una visione romantica che vede nel volersi bene la realtà capace magicamente di mettere al proprio posto ogni cosa, c’è da dire che, invece, il volersi bene o il desiderio di volersi bene e di andare d’accordo non è garanzia  sufficiente per realizzare una relazione soddisfacente, nel senso che non ci assicura per nulla di essere in possesso delle capacità necessarie per attuare quel clima favorevole ad un dialogo in famiglia fruttuoso e gratificante.

Anche in base alla pluriennale esperienza maturata nell’ambito della consulenza ci sentiamo di concludere in maniera serena e realistica come le buone intenzioni non sono di per sé sufficienti a costruire relazioni significative proprio con quelle persone a cui affettivamente ci sentiamo legati.

La nostra logica umana è capace di indirizzare l’amore solo verso ciò che è amabile, da qui, come conseguenza, la considerazione che le più intime relazioni riescono a sussistere solo se sappiamo nascondere gli uni agli altri i nostri difetti.

Quando, poi, appaiono, all’orizzonte, in maniera più o meno evidente  le nostre realtà difettose, le nostre pecche sorgono discordie, liti, incomprensioni, separazioni … per una più o meno chiara impreparazione a essere in dialogo con il lato oscuro che è presente in ognuno di noi.

Noi siamo delusi dagli altri e gli altri lo sono di noi.

Una strofa proverbiale popolare recita: tra l’uomo e l’amore / c’è la donna/ tra l’uomo e la donna/ c’è il mondo/ tra l’uomo e il mondo c’è un muro.

Dunque tra l’uomo e il mondo c’è il muro simbolico del linguaggio, che non può essere abbattuto, affrontato senza tenere conto della possibile ambiguità connesso al mondo della comunicazione, dove non è la buona volontà di per sé sufficiente a realizzare un contatto proficuo.

Abbiamo bisogno di cogliere quanto sia difficile esprimere, esternare il proprio mondo interiore per metterlo in comune con gli altri in famiglia.

Cadiamo facilmente nell’equivoco della comunicazione di servizio, di esprimere sentenze, di rifugiarci in un ruolo piuttosto che trasmettere con sincerità il nostro modo di sentire, percepire la realtà vissuta per farne parte a quelli di casa in un tenero contatto dove il dialogo diventa mezzo per esplorare e raccontare quanto si agita nel nostro cuore.

Domenica 12 Settembre, vi aspettiamo per cogliere insieme la bellezza e l’urgenza di porre un dialogo costruttivo al centro nelle nostre famiglie.

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*