Print Friendly

La Famiglia cresce

la-famiglia-cresceCarissimi,
il nostro percorso di riflessione giunge

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019

ad affrontare il tema:

«LA FAMIGLIA CRESCE».

Ci ritroveremo alle ore 10:00 presso la parrocchia S. Artema Martire, tel. 0815241591, Via Modigliani, 2 Monterusciello, Pozzuoli. [Siate puntuali perché la giornata inizierà con il coinvolgimento dei partecipanti sin dalle prime battute].

Illuminati dalla Parola di Dio e accompagnati dalle scienze umane cercheremo di affrontare uno degli aspetti più difficile del nostro ESSERE FAMIGLIA. Con opportune dinamiche, che animeranno la mattinata, subito dopo la preghiera di introduzione alla tematica, in ascolto della Parola di Dio, saremo aiutati a rileggere aspetti della comunicazione familiare che realizzano, molte volte, più occasioni di scontro che di dialogo costruttivo. Il pranzo, come agape fraterna, sarà un momento tra gli altri per fare esperienza di condivisione attraverso quanto ognuno avrà provveduto a portare. Nel pomeriggio, la ripresa dei lavori offrirà ulteriori spunti per riscoprire la bellezza di essere una famiglia che opportunamente sa affrontare le difficoltà, le incomprensioni, i fraintesi utilizzando risorse capaci di aiutare i componenti della famiglia a venir fuori dagli inevitabili equivoci che la vita familiare porta con sé.

Il termine è previsto alle 16:30 con la celebrazione della S. Messa.

Inoltre, è offerto un servizio gratuito di intrattenimento e animazione per i nostri figli.

Pozzuoli, 03/09 /2019

Per ulteriori informazioni 3283632109 – 3935306406

L’equipe del consultorio

Sono molteplici le difficoltà che puntualmente incontriamo nel quotidiano, nella vita di famiglia, specialmente nel dialogo tra genitori e figli. Nasciamo figli e impegniamo parte della nostra vita per “imparare ad esserlo”, quando, rispondendo all’amore, ci ritroviamo coniugi e nella gioia e nella fatica quotidiana cerchiamo di essere coppia, ma spesso appare una nuova sfida: diventare genitori. La presenza dei figli “costringe” i coniugi a ricercare continuamente un nuovo equilibrio e si corre il rischio di perdersi di vista come coppia, vivendo soprattutto la dimensione genitoriale. La comunicazione fra genitori e figli può, quindi, presentarsi molto spesso difficile. Da un lato, i genitori possono sentirsi insicuri, poco informati, impreparati a fronteggiare un figlio che crescendo utilizza un linguaggio a loro incomprensibile, dall’altro lato i figli possono sentirsi incompresi, non ascoltati, e non trovare argomenti da condividere con i genitori.

Per i genitori è importante imparare ad essere flessibili e cambiare le modalità comunicative adeguandole alla crescita del figlio, sapendo cogliere, da adulti, l’originale polifonia dell’animo umano, che un figlio adolescente, molto spesso, nella sua irrequietezza non sa riconoscere. Un atteggiamento rigido, inflessibile, normativo rischia, infatti, di produrre incomprensioni, continue ed esasperate richieste, provocazioni da parte del figlio, con il rischio di compromettere il dialogo e di rompere i rapporti. Quando poi i figli iniziano una loro vita familiare i genitori si trovano soli, a volte come disorientati: “E adesso? Cosa faremo?”

Parliamone insieme Domenica 15 settembre 2019. Vi aspettiamo.

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*