Print Friendly

I nutrienti della coppia

Carissimi,

è con vivo piacere che vi invitiamo all’incontro  promosso dal Consultorio Diocesano  Famiglia nuova”,  presso l’Istituto Apostolico San Paolo, sito in Via Corrado Alvaro n° 9   Monteruscello:

Domenica 18 Maggio alle ore 9.30

sul tema

“I nutrienti della coppia”

 

Siate puntuali perché la giornata  inizierà con il coinvolgimento delle coppie dalle prime battute.

Incontrarsi  per riflettere, per confrontarsi su  tematiche che possono offrire un aiuto concreto alla realizzazione, nel quotidiano, del progetto di amore che ci ha portato ad  operare  scelte significative, è  un’opportunità da non lasciarsi sfuggire nel ritmo frenetico della nostra vita.

Il tema dell’incontro e la dinamica da attuare in gruppo toccherà punti fondamentali per aiutarci  ad improntare le nostre relazioni di coppia in maniera costruttiva.

Il pranzo si svolgerà come al solito, come agape fraterna, per condividere       insieme quanto ognuno avrà provveduto a portare.

Nel pomeriggio, dedicheremo ulteriormente tempo e spazio alla tematica del giorno per giungere all’acquisizione di una maggiore consapevolezza capace di farci apprezzare il bene enorme di essere due in una carne sola e saperci guardare  da tutto ciò che può inaridire la nostra realtà di coppia.

Il termine è previsto alle 17,30.

Pozzuoli, 28/04 /08                                        L’equipe del consultorio

 

“Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne;

al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa”.

Efesini 5, 29

 

La Parola di Dio, nella lettera agli Efesini, sollecita la coppia cristiana a ricercare un nutrimento per la propria vita perché si possa attuare l’esperienza di profonda comunione ed unità dell’essere due in una carne sola.

L’amore è da intendere in maniera dinamica, come qualsiasi processo di crescita. Si tratta di muoversi con equilibrio ed in maniera armonica tra i piaceri della sicurezza e della stabilità o dell’accrescimento e dell’instabilità creativa, della dipendenza o dell’indipendenza, della regressione o della progressione, dell’immaturità o della maturità.

E’ un interrogarsi e lasciarsi interrogare dalla relazione stessa, dalla realtà interna ed esterna,  proprio perché si raggiunga un buon livello d’integrazione, che passa anche per i conflitti.

L’amore è una ricerca di senso nella relazione io-tu. Il mondo interiore dell’uno si confronta con quello dell’altro attraverso i significati personali di ciascuno. L’io e il tu, portatori di senso s’incontrano per operare una ulteriore integrazione costruttiva di una nuova realtà che è il noi della coppia. Lo scambio vicendevole nella mutua realizzazione personale edifica la nuova realtà unitaria della coppia.

La vita di coppia per non scadere in una sterile e noiosa routine ed inaridirsi per la mancanza di nutrimento, ha necessità di  essere curata al suo interno perché si dia una crescita rivolta ad una sempre maggiore consapevole condivisione.

Il linguaggio verbale improntato alla tenerezza, la sessualità vissuta come dono, la spiritualità come occasione per uscire dal proprio egoismo costituiscono solo alcuni aspetti di quella cura, di quel nutrimento da non far mancare alla realtà della coppia proprio perché si realizzi la comunione, l’amore come condivisione.

“L’amore diventa così «estasi», non nel senso di un momento di ebbrezza passeggera, ma come esodo permanente dall’io chiuso in se stesso verso la sua liberazione nel dono di sé. La componente erotica, l’eros , può sollevare l’essere umano «in estasi» verso l’altro della coppia ed aprirsi al Divino. L’eros, inizialmente, è soprattutto desiderio, nell’avvicinarsi poi all’altra persona si porrà sempre meno domande su di sé, cercherà sempre più la felicità dell’altro, si donerà e desidererà «esserci per» l’altro: così si inserisce in esso e si afferma il momento dell’agape”. 

[dall’Enciclica di  Benedetto XVI: Dio è carità ]

La sessualità matura racchiude in sé questa capacità.

Parliamone insieme Domenica 18 Maggio.

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*