Print Friendly

Dialogo nella coppia

Per aiutarci a progettare la famiglia innanzitutto come luogo dell’incontro per la coppia

Domenica 18 Marzo a Pozzuoli alle ore 9.30

Si svolgerà un incontro di spiritualità promosso dall’equipe del Consultorio.

L’amore fa riferimento alla relazione: muove la persona a farsi dono per gli altri e a trovare gioia nel donarsi. E’ la gioia di cui parla Cristo.

Solo chi è libero può donarsi, può amare; il bambino, l’immaturo non può, in quanto non sopporta di essere messo in minoranza, è tutto sospettoso, ha complessi di inferiorità, in tutto vede che i suoi diritti sono calpestati, vive tutto come perdita; esige che si riconosca la sua dignità, urlando, agitandosi, pretendendo, ribellandosi. Tutto questo dimostra la sua immaturità, la sua mancanza di libertà, di pace e di felicità; è un essere mancato perché gli manca quello che pensa che gli altri gli sottraggano per questo esige e pretende che gli sia dato quello che gli manca.

Inoltre c’è un paradosso nell’amore ed è nel fatto che quando c’innamoriamo stiamo tentando il ritrovamento di tutte o di alcune delle persone a cui eravamo legati da bambini. E d’altro canto chiediamo alla persona amata di correggere quei torti che quei genitori originali o fratelli ci hanno inflitto nella verde età. Così l’amore contiene la contraddizione tra il tentativo di tornare al passato e il tentativo di annullare il passato.

Tutto questo compromette la relazione amorosa, impedendo che si realizzi l’incontro, il dialogo, il dono di sé.

Abbiamo tutti bisogno di riesaminare i nostri comportamenti aiutati da una parola che faccia luce sulla nostra condizione umana.

Abbiamo bisogno di una via di uscita per venire fuori dai nostri egoismi ed imparare che c’è più gioia nel dare che nel ricevere.

Diamoci questa opportunità.

Se sei interessato a fare questa esperienza o come singolo o come coppia o anche se siete un gruppo, basta scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica famiglianuova@katamail.com oppure puoi lasciare un messaggio alla segreteria telefonica al seguente numero 081-8042410 sarai contattato al più presto.

Partecipare non costa nulla poiché “gratuitamente abbiamo ricevuto, gratuitamente diamo” , per qualsiasi altro tipo di difficoltà contattaci ed insieme troveremo la soluzione per rimuovere le difficoltà che eventualmente ti inpediscono di essere con noi.

l’equipe del Consultorio

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*