Print Friendly

Crescere nell’amore

Carissimi,

vi invitiamo alla giornata di spiritualità da vivere insieme come coppie cristiane a Monteruscello presso l’Istituto Apostolico San Paolo sito nei locali attigui alla Concattedrale San Paolo  in via Corrado Alvaro n° 9:

Domenica 9  Maggio alle ore 9.30

Il tema dell’incontro sarà:

“Crescere nell’amore”

Vogliamo aiutarci e lasciarci aiutare prima di tutto dalla Parola di Dio e poi dalle scienze umane a cogliere quanto sia “cosa molto buona” l’essere in due a vivere il progetto d’amore, nel pieno rispetto delle caratteristiche personali sia dell’uomo che della donna.

Ci incontreremo alle 9.30  per pregare insieme e riflettere sulla Parola di Dio, che introdurrà la tematica da affrontare.

Celebreremo l’Eucarestia prima del pranzo, che vivremo come condivisione.

[Invitiamo, perciò, ciascuna coppia a provvedere portando qualcosa da consumare insieme agli altri come agape fraterna].

L’esperienza in gruppo sarà di aiuto per giungere ad una  revisione dei vissuti personali e ad una visione costruttiva del nostro essere coppie e famiglie cristiane.

Guarderemo in maniera operativa gli aspetti posti in evidenza nel corso della riflessione fatta nei gruppi per poi insieme tracciare alcuni possibili itinerari da vivere nelle nostre famiglie.

Il termine è previsto per le 18.30

Pozzuoli 12/4/2004                                                                     L’équipe del consultorio

 

“Crescere nell’amore” 

C’è bisogno di aiutarsi per crescere giorno dopo giorno nell’amore. Non si può affidare al caso il cammino da percorrere in due, soprattutto quando nella nostra quotidianità sono tantissime le occasioni per chiuderci nel nostro egoistico mondo, nell’assurda tentazione di bastare a noi stessi.

La coppia ha bisogno necessariamente di dedicarsi alla cura di se stessi per potersi donare e far sì che l’incontro a due progredisca su percorsi di amore.

Troppo spesso, la routine della vita viene ad ostacolare tale sviluppo:

Troppo spesso le ansie e le occupazioni distolgono dall’attenzione all’altro, dall’avere premura per l’altro, facendoci chiudere in un mondo fatto di solitudine e di silenzio.

Perdiamo di vista il vero bene. Finiamo col preoccuparci  con affanno di fare le cose più che dello spirito che ci spinge a fare le cose.

L’efficienza, la funzionalità diventano, molte volte,  i motivi ispiratori del nostro stare insieme.

Entriamo così in un’abitudinaria vita insieme, dove non c’è quasi più mordente. L’entusiasmo, che magari ha caratterizzato i primi tempi, per  condividere i vari momenti che la vita stessa presentava, o si è spento o si è andato affievolendo.

“ E’ finito l’amore!”.

Le coppie oggi mettono fine alla loro relazione in maniera laconica, pronunciando una siffatta frase, dinanzi alla quale c’è soltanto da dichiarare una resa incondizionata.

Anche la persona più romantica dinanzi ad una tale espressione non può fare altro che arrendersi all’evidenza dei fatti.

Ma di quale amore stiamo parlando? Che cosa intendiamo con questo termine così abusato quotidianamente, a proposito e sproposito?

E’ possibile che tutti gli slanci amorosi di due persone che hanno deciso di unirsi in matrimonio  siano finiti con l’esaurirsi irrimediabilmente nel tempo della convivenza?

E’ molto triste assistere alla fine di una relazione definita, ritenuta amorosa.

Domenica 9 Maggio, vogliamo riflettere insieme su questi aspetti della relazione uomo – donna per cercare di capire cosa può non funzionare nella vita a due?

Non vogliamo porci con un atteggiamento da piagnoni, rincorrendo sogni che l’immaginario collettivo va accarezzando attraverso pellicole, telenovele, storie, quasi concludendo che l’amore è fuori dalla realtà quotidiana.

La relazione uomo-donna è ancora, nonostante le accresciute conoscenze offerteci dalle scienze umane, un pianeta  da esplorare.

Ti aspettiamo per addentrarci insieme in questo universo ancora  misterioso.

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*