Print Friendly

Confronto genitori figli

Carissimi,

sarà una piacevole occasione per ritrovarci insieme ancora una volta nell’ incontro previsto per questo anno 2007 presso l’Istituto  San Paolo  sito in  via Corrado Alvaro  n° 9  a Monteruscello:

Domenica 4  Novembre  alle ore 9.30

sul tema:

“Confronto genitori figli”

Nota bene: Vi invitiamo ad essere puntuali perché la giornata  inizierà con il coinvolgimento delle coppie dalle prime battute.

Essere genitori risulta impegnativo per le sollecitazioni che giungono ai nostri figli da più parti nel nostro mondo contemporaneo.

La nostra esperienza di giovani è ormai alle nostre spalle e tante realtà di oggi sono fuori dalla nostra portata.

Potersi incontrare per riflettere insieme su contenuti, atteggiamenti, ma, soprattutto, su come entrare in contatto con i nostri figli in maniera efficace, è l’ambizioso obiettivo da raggiungere già nella prima parte della giornata.

Il pranzo segnerà, come agape fraterna, il momento per condividere insieme quanto ognuno avrà provveduto a portare.

Nel pomeriggio, le dinamiche proposte al gruppo, saranno di aiuto per lasciare sperimentare la validità di quanto rielaborato insieme durante la mattinata.

Il termine è previsto alle 17,30.

Pozzuoli, 20/10/07                                        L’equipe del consultorio

 

“Confronto genitori figli”

Nell’uomo e nella donna la paternità e la maternità non si lasciano circoscrivere nel biologico: la vita viene data interamente solo quando con la nascita vengono dati anche l’amore e il senso che rendono possibile dire sì a questa vita.

Da più parti viene avvertita l’urgenza di realizzare per i genitori vere e proprie scuole di formazione per essere aiutati a marciare al passo con i tempi odierni che si muovono vertiginosamente secondo ritmi e modalità di difficile interpretazione.

Se a questo aggiungiamo pure il dialogo da porre al centro delle nostre case come momento fondante la stessa famiglia, allora le cose assumono un aspetto alquanto complesso.

L’urgenza di essere sostenuti in un tale impegno che coinvolge il nostro essere educatori, ci spinge a vivere la riflessione proposta dal Consultorio come occasione per maturare insieme aspetti della vita quotidiana secondo modalità che indirizzano il nostro essere nel contingente, nel qui ed ora, come persone capaci di intessere relazioni efficaci.

Il salto generazionale realizza distanza.

L’inevitabile scontro di mentalità realizza distanza.

La reciproca incapacità di ascolto realizza distanza.

Se da un lato avvertiamo distanza nei nostri figli, dall’altro lato, però, vi è, al tempo stesso,  la necessità esistenziale di trovare accoglienza, comprensione, affetto.

Noi genitori, molte volte, ci fermiamo a fornire ai nostri figli regole comportamentali piuttosto che rispondere a quella esigenza seminata nel cuore di ogni uomo che risulta essere il sentirsi amati per se stessi.

Troppo spesso al centro nelle nostre famiglie ci sono abilità, capacità da dimostrare piuttosto che l’amore che accoglie senza esigere nulla, l’amore che promuove l’altro perché possa scoprire la propria vocazione.

D’altro canto, i nostri figli manifestano diverse fragilità pur restando aperti, disponibili e generosi. Non sono più prigionieri delle ideologie, come le generazioni precedenti. Aspirano a rapporti autentici e sono in cerca della verità, ma non trovandoli nella realtà, sperano di scoprirli dentro di sé.

Un simile atteggiamento li predispone a ripiegarsi sulle proprie sensazioni e sull’individualismo, mettendo al proprio servizio i legami sociali e il senso dell’interesse generale.

Tutto questo non deve scoraggiarci, ma anzi richiede da parte di noi genitori la ricerca di costruttivi  spazi in dialogo e in ascolto dei nostri figli sapendo che il nostro futuro e quello dell’umanità è nelle loro mani.

Parliamone insieme Domenica 4 Novembre.

Vi aspettiamo.

Pubblicato in Incontri già svolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*